I segnali sonori
Il suono di una campana annunzia l'alba di un nuovo giorno
che attraversa la vita, sotto un cielo di vetro, tra il tempo e l'eternità.
Canto di un marinaio
Durante la navigazione le navi impiegano dei segnali acustici per informare le imbarcazioni nelle vicinanze della loro presenza e delle manovre che si apprestano ad effettuare.
A tal fine è stata adottata una serie di segnali a livello internazionale.
Dispositivi sonori impiegati a bordo
Sirena
Sirena
La sirena è un apparecchio acustico che emette un suono lungo e acuto (fischio).
Campana
La campana è uno strumento musicale a percussione battente il cui suono viene prodotto dalla percussione di un pendolo, detto batacchio, sulle pareti interne della campana stessa.
Gong
Suoni brevi e lunghi
La distinzione fra suoni brevi e lunghi è di fondamentale importanza durante l'impiego di tali segnali; i suoni brevi hanno la durata di un secondo ( _ ), i suoni lunghi hanno una durata che varia dai quattro ai sei secondi ( ____ ).
Dispositivi sonori obbligatori a bordo
Unità di lunghezza inferiore ai dodici metri
Le imbarcazioni di lunghezza inferiore a dodici metri non sono obbligate ad avere a bordo i dispositivi di segnalazione precedentemente descritti ma devono essere comunque provviste di qualche strumento in grado di produrre un efficace segnale sonoro.
Unità di lunghezza superiore ai dodici metri
Le imbarcazioni di lunghezza superiore a dodici metri devono essere provviste di un fischio (tromba, corno o sirena) e di una campana.
Unità di lunghezza superiore ai cento metri
Le imbarcazioni di lunghezza superiore a cento metri devono essere provviste di un fischio (tromba, corno o sirena), di una campana e di un gong a poppa.
Portate sonore dei dispositivi di segnalazione
Lunghezza in metri dell'imbarcazione
|
Portata in miglia
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L < 20
|
0,5
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20 ≤ L < 75
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1
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75 ≤ L < 200
|
1,5
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L ≥ 200
|
2
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Tipologie di segnali
Segnali di manovra
Una nave a propulsione meccanica in navigazione deve indicare la sua manovra tramite dei segnali emessi con il fischio.
Sto accostando a dritta: Una nave a propulsione meccanica che sta accostando a dritta emette un fischio breve.
Sto accostando a sinistra: Una nave a propulsione meccanica che sta accostando a sinistra emette due fischi brevi.
Le mie macchine vanno indietro: Una nave a propulsione meccanica le cui macchine vanno indietro emette tre fischi brevi.
Segnale di manovra in caso di dubbio
Quando una nave non comprende le intenzioni o le manovre di un'altra imbarcazione nelle vicinanze emette una serie di cinque fischi brevi.
Segnali di sorpasso
Quando una nave intende sorpassare un'altra imbarcazione in un canale o in un passaggio ristretto deve emettere un segnale per informare l'altra imbarcazione delle sue intenzioni.
Intendo sorpassarvi sulla sinistra: Una nave che intende sorpassarne un'altra sulla sinistra emette due fischi lunghi e due brevi.
Benestare di sorpasso: L'imbarcazione che deve essere sorpassata acconsente al sorpasso emettendo un fischio lungo, uno breve, uno lungo ed un ultimo breve.
Segnali da nebbia
In caso di visibilità ridotta ogni unità in navigazione deve emettere un particolare segnale.
Nave a motore in navigazione con abbrivio: Una nave a motore in navigazione con abbrivio emette un fischio lungo ogni due minuti.
Nave a motore in navigazione senza abbrivio: Una nave a motore in navigazione senza abbrivio emette due fischi lunghi ogni due minuti.
Nave a vela, nave intenta alla pesca, rimorchiatore, posacavi, nave che non governa, nave con manovrabilità limitata, nave condizionata dal proprio pescaggio: Questi tipi di navi emettono un fischio lungo e due brevi ogni due minuti.
Ultima nave di un rimorchio: L'ultima nave di un rimorchio emette un fischio lungo e tre brevi subito dopo il segnale della nave che rimorchia.
Segnali da emettere in presenza di ostacoli
Nell'approssimarsi a un gomito l'imbarcazione deve emettere un fischio lungo, al quale risponderà con lo stesso segnale la nave dalla parte opposta.
Nave all'ancora
Una nave all'ancora di lunghezza inferiore a 100 metri segnala propria posizione con una sequenza di suoni di campana a prora per 5 secondi ad intervalli di 1 minuto % % % % %
Una nave all'ancora di lunghezza superiore a 100 metri segnala la propria posizione con una sequenza di suoni di campana a prora per 5 secondi ad intervalli di un minuto seguiti da una serie di suoni di gong a poppa della durata di 5 secondi.
Nave incagliata
Una nave incagliata deve emettere i segnali della nave all'ancora, preceduti e seguiti da tre distinti rintocchi di campana.
In ordine: tre distinti rintocchi di campana, una sequenza di suoni di campana a prora per cinque secondi, una sequenza di suoni di gong a poppa per cinque secondi (se previsto), tre distinti rintocchi di campana.
Imbarcazioni di lunghezza inferiore ai dodici metri
Un'imbarcazione di lunghezza inferiore a dodici metri in caso di visibilità ridotta deve emettere un segnale sonoro efficace ad intervalli non maggiori di due minuti.
Sound Signals
the sound of a bell announces the dawn of a new day
through life, under a sky of glass, between time and eternity.
Song of a sailor
During the navigation ships use sound signals to inform near vessels of their presence and their maneuver so has been created a series of international signals.
Sound devices on board
Whistle
The whistle is a sound device that emits a long and high-pitched sound (whistle).
Bell
The bell is a percussion musical instrument, the sound is produced by striking the clapper on the inner walls of the bell itself.
Gong
Long and short sounds
The distinction between short and long sounds is essential in using these signals; the short sounds are
one second long (_), the long sounds are four to six seconds long (____).
one second long (_), the long sounds are four to six seconds long (____).
Obligatory sound devices on board
Vessels shorter than twelve meters
Vessels shorter than twelve meters are not required to have on board signaling devices described above however must be equipped with any tool able to produce an efficient sound signal.
Vessels longer than twelve meters
Vessels longer than twelve meters must be equipped with a whistle (trumpet, horn or siren) and a bell.
Vessels longer than one hundred meters
Vessels longer than one hundred meters must be equipped with a whistle (trumpet, horn or siren), a bell and a gong at the stern.
Sound range of signaling devices
Length of the vessel (meters)
|
Range (Nautical Miles)
|
L < 20
|
0.5
|
20 ≤ L < 75
|
1
|
75 ≤ L < 200
|
1.5
|
L ≥ 200
|
2
|
Types of signals
Maneuver signals
A ship underway must indicate her maneuver through signals emitted by the whistle.
Altering course to starboard: A vessel that is approaching on the starboard side must emit a short whistle.
Altering course to the port side: A vessel that is approaching to the port side must emit two short whistles.
My engines are going astern: A vessel whose engines are going astern must emit three short whistles.
Doubt signal
When a ship does not understand the purposes or the maneuvers of another vessel nearby must emit a series of five short whistles.
Overtaking signals
When a ship wants to overtake another vessel in a channel or in a narrow pass must emit a signal to inform the other ship of her intentions.
I want to overtake you on the starboard side: A vessel that wants to overtake another on the starboard side must emit two long whistles and one short.
I want to overtake you on the port side: A vessel that wants to overtake another on the port side must emit two long and two short whistles.
Approval of overtaking: The vessel that will be surpassed agree the overtaking emitting a long whistle, one short, one long and one short last.
Fog signals
In case of low visibility each vessel underway must emit a particular signal.
Motor ship at sea with fresh way: A motor ship at sea with fresh way must emit a long whistle every two minutes.
Motor ship at sea without fresh way: A motor ship at sea without fresh way must emit two long whistles every two minutes.
Sailing ship, vessel engaged in fishing, tug, cable-laying vessel, vessel with limited maneuverability, vessel constrained by her draft: These types of ships must emit a long whistle and two ones short every two minutes.
Last ship a towage: The last ship of a towage must emit a long whistle and three short ones immediately after the signal of the towing vessel.
Signals in presence of obstacles
During the approach to a bend the vessel must emit a long whistle, the ship on the other side will respond with the same signal.
Anchored ship
An anchored ship shorter than 50 meters indicates her position with a five seconds sequence of bell sounds (at the bow); the sequence is repeated every minute.
An anchored ship longer than 50 meters indicates her position with a five seconds sequence of bell sounds (at the bow) repeated every minute followed by a five seconds sequence of gong sounds (at the stern).
Grounded ship
A grounded ship must emit the signals of the anchored ship, preceded and followed by three distinct bell tolls.
In order: three distinct bell tolls, five seconds sequence of bell sounds at the bow, five seconds sequence of gong sounds at the stern (if provided), three distinct bell tolls.
Vessels shorter than twelve meters
A vessel shorter than twelve meters must emit sound signals distanced not more than two minutes.
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