martedì 22 luglio 2014

Sistema di segnalamento marittimo IALA


Il sistema marittimo internazionale IALA è un sistema di segnalazione che combina  segnali diurni e notturni, fissi e galleggianti per fornire informazioni utili ai naviganti.
L'Associazione Internazionale delle Autorità per i Fari (International Association of Lighthouse Authorities - IALA) è un'organizzazione fondata nel 1957 con sede a Saint Germain en Laye in Francia.
L'organizzazione si pone il fine di unificare gli enti preposti al segnalamento costiero di ottanta nazioni.








Il sistema IALA è suddiviso in due zone:

Regione A: coste dell'Europa, dell'Africa, dell'Australia e parte dell'Asia
Regione B: coste del Canada, America settentrionale e meridionale, Giappone
*Nella regione B i colori dei segnali laterali sono invertiti rispetto alla A, il verde rappresenta la sinistra mentre il rosso rappresenta la dritta.

Il sistema IALA prevede l'impiego di sei tipi di segnali:
Laterali
Cardinali
Di pericolo isolato
Di acque sicure
Speciali
Di nuovo relitto (introdotto nel 2002)








Segnali laterali

Segnale di dritta

La boa laterale di dritta è di colore verde, di forma conica, a fuso o ad asta.
L'eventuale miraglio è un cono verde con la punta rivolta verso l'alto.
Il fanale è una luce verde che lampeggia con qualsiasi ritmo, escluso quello utilizzato per i canali principali.





Segnale di sinistra

La boa laterale di sinistra è di colore rosso, di forma cilindrica, a fuso o ad asta.
L'eventuale miraglio è un cilindro di colore rosso.
Il fanale è una luce rossa che lampeggia con qualsiasi ritmo, escluso quello utilizzato per i canali principali.










Segnali di canali principali e secondari


Nel punto di biforcazione di un canale, il canale preferenziale è indicato da un segnale laterale modificato.




















Segnale laterale di sinistra con fascia orizzontale verde: si imbocca il canale preferenziale lasciando il segnale a sinistra
caratteristica luminosa del segnale: FI(2+1)R

Segnale laterale di dritta con una fascia orizzontale rossa: si imbocca il canale preferenziale lasciando il segnale a dritta
caratteristica luminosa del segnale: FI(2+1)G



Segnalazioni regione A
















Segnalazioni regione B














Segnali cardinali
Il segnale cardinale indica un pericolo in prossimità del quale le acque sicure sono nel quadrante identificato dalla boa.



























Segnale cardinale Nord

La boa cardinale nord è di colore giallo nella parte inferiore e nero nella parte superiore, a forma di asta o di fuso.
Il miraglio è composto da due coni neri con la punta rivolta verso l'alto.
Il fanale è una luce bianca di caratteristica luminosa VQ (very quick) o Q (quick).










Segnale cardinale Sud

La boa cardinal sud è di colore nero nella parte inferiore e giallo nella parte superiore, a forma di asta o di fuso.
Il miraglio è composto da due coni neri con la punta rivolta verso il basso.
Il fanale è una luce bianca di caratteristica luminosa VQ(6) + Long white flash every 10s  or  Q(6) + Long white flash every 15s.










Segnale cardinale Est

La boa cardinale est è di colore nero con una banda orizzontale gialla, a forma di asta o di fuso.
Il miraglio è composto da due coni neri con le basi unite.
Il fanale è una luce bianca di caratteristica luminosa VQ(3) white flashes every 5s or Q(3) white flashes every 10s.






Segnale cardinale Ovest

La boa cardinale ovest è a forma di asta o di fuso, di colore giallo con una banda orizzontale nera.
Il miraglio è composto da due coni neri con le punte unite.
Il fanale è una luce bianca di caratteristica luminosa VQ(9) white flashes every 10s or Q(9) white flashes every 15s.







Segnale di pericolo isolato

Il segnale di pericolo isolato indica un pericolo per la navigazione in prossimità della sua posizione.
La boa di pericolo isolato è a forma di fuso o di asta, di colore nero con una o più larghe fasce orizzontali di colore rosso.
Il miraglio è composto da due sfere nere sovrapposte.
Il fanale è una luce bianca che lampeggia a gruppi di due lampi FI(2).





Segnale di acque sicure

Il segnale di acque sicure indica una zona sicura al fine della navigazione.
La boa di acque sicure è di forma sferica, a forma di asta o di fuso, è suddivisa in vari settori verticali di colore bianco e rosso.
Il miraglio è composto da una sfera rossa.
Il fanale è una luce bianca isofase (ISO), intermittente (Oc) o a lampi lunghi (durata minima della luce: 2s) con periodo di 10s (LFI 10s) o riproducente la lettera A dell'alfabeto Morse: MO(A).





Segnale speciale

Il segnale speciale indica cavi sottomarini, oleodotti, aree di esercitazione, aree marine protette, percorsi di regata, etc…
Questa boa è di colore giallo e può avere qualsiasi forma (cilindrica, sferica, conica, a fuso, ad asta).
Il miraglio è composto da una X di colore giallo.
Il fanale è una luce gialla che lampeggia con qualsiasi ritmo, escluso quello di altri segnalamenti luminosi.




Segnale di nuovo relitto

il segnale di nuovo relitto indica un relitto di recente affondamento, pericoloso per la navigazione.
La boa di nuovo relitto è a forma di asta o di fuso, è suddivisa in vari settori verticali di colore blu e giallo.
Il miraglio è composto da una croce verticale gialla.
Il fanale emette un lampo blu ed un lampo giallo della durata di 1 sec. intervallati da 0.5 sec.














IALA Maritime Buoyage System




The IALA Maritime Buoyage System consists of various types of buoys used to indicate possible dangers to navigation or to mark the edges of channels and areas of safe water.


The International Association of Lighthouse Authorities (IALA) is an organization founded in 1957 based in Saint Germain en Laye in France.

the organization has the aim to unify the reporting coastal systems of over eighty nations.














IALA System is divided into two regions:



Region A: coasts of Europe, Africa, Australia and part of Asia
Region B: coasts of Canada, North America, South America and Japan
*In the region B the colors of lateral marks are different from the region A, the starboard is represented by the colour red and the port is represented by the colour green.

















The IALA System uses five different types of buoys:
Lateral marks;
Cardinal marks;
Isolated danger marks;
Safe water marks;
Special marks.



Lateral marks


Starboard buoy


The starboard buoy is green; conical, pillar or spar-shaped.
The top mark is a green cone pointing upward.
The buoy shows a green flashing light during the night.




Port buoy

The port buoy is red; cylindrical, pillar or spar-shaped.
The top mark is a red cylinder.
The buoy shows a red flashing light during the night.








Preferred channel buoys

at the forking of a channel, the preferred channel is shown by a modified lateral mark.





















Preferred channel to starboard

Red buoy with one broad green band; cylindrical, pillar or spar-shaped.
The top mark is a red cylinder.
The buoy shows a red flashing light during the night: FI(2+1)R

Preferred channel to port

Green buoy with one broad red band; conical, pillar or spar-shaped.
The top mark is a green  cone pointing upward.
The buoy shows a green flashing light during the night: FI(2+1)G


Region A signals














Region B signals













Cardinal buoys

The cardinal buoys indicate the safe side on which vessels can pass to avoid an obstacle. 





































North cardinal buoy


The north cardinal buoy is yellow at the bottom and black at the head; pillar or spar shaped.
The top mark is two black cones pointing upward.
The buoy shows a white flashing light during the night: VQ (Very Quickly) or Q (Quickly).








South cardinal buoy

The south cardinal buoy is black at the bottom and yellow at the head; pillar or spar-shaped.
The top mark is two black cones pointing downward.
The buoy shows a white flashing light during the night: VQ(6) + Long whit flash every 10s or Q(6) + Long white flash every 15s.








East cardinal buoy

The east cardinal buoy is black with one broad yellow band; pillar or spar-shaped.
The top mark is two black cones with their bases together.
The buoy shows a white flashing light during the night: VQ(3) white flashes every 5s or Q(3) white flashes every 15s.







West cardinal buoy

The west cardinal buoy is yellow with one broad black band; pillar or spar-shaped.
The top mark is two black cones with their tips together.
The buoy shows a white flashing light during the night: VQ(9) white flashes every 10s or Q(9) white flashes every 15s.







Isolated danger buoy

The isolated danger mark indicates a near danger to navigation.
It is black with one or more broad red bands; pillar or spar-shaped.
The top mark is two black balls.
The buoy shows a white flashing light during the night: FI(2).






Safe water buoy

The safe water mark indicates a safe area for navigation.
It is white and red; spherical, pillar or spar-shaped.
The top mark is a red ball.
The buoy shows a white flashing light during the night: ISO or Oc or LFI 10s or MO(A).







Special buoy

The special mark indicates submarine cables, pipelines, areas of military exercises, marine protected areas, racing areas, etc…
This buoy is yellow and it can have any shape (cylindrical, spherical, conical, pillar, spar).
The top mark is a yellow X.
The buoy shows a yellow flashing light during the night.




Wreck buoy

The wreck buoy indicates a wreck, sinked recently, dangerous for navigation.
The buoy is vertically striped yellow and blue; pillar or spar-shaped.
The top mark is a vertical yellow cross.
The flashing light of the buoy emits a blue flash (1 sec. duration) and then a yellow flash (1 sec. duration) separated by 0.5 seconds.

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