sabato 2 agosto 2014


Incoterms

Gli International Commercial Terms (INCOTERMS) sono sigle standard di tre lettere impiegate nei contratti internazionali per la compravendita di beni, vennero pubblicati per la prima volta nel 1936 dalla camera di commercio internazionale (ICC).




Gli Incoterms definiscono le responsabilità, i costi ed i rischi connessi alla consegna della merce durante il suo viaggio dal venditore al compratore.


Gli Incoterms sono suddivisi in due gruppi:


Condizioni per il trasporto marittimo
























FAS - FREE ALONGSIDE SHIP ( …nome del porto di imbarco )











Il venditore consegna i beni in porto. Da questo punto, il compratore si assume tutti i costi e i rischi di smarrimento o danno della merce.











FOB - FREE ON BOARD ( …nome del porto di imbarco )











Il venditore consegna i beni a bordo della nave e sdogana i beni per l'esportazione. Da questo punto, il compratore si assume tutti i costi e i rischi di smarrimento o danno della merce.




CFR - COST AND FREIGHT ( …nome del porto di destinazione )












Il venditore sdogana i beni per l'esportazione e paga i costi di movimentazione della merce a destinazione. Il compratore si assume tutti i rischi di smarrimento o danno della merce.




CIF - COST INSURANCE AND FREIGHT ( …nome del porto di destinazione )











Il venditore sdogana i beni per l'esportazione e paga i costi di movimentazione della merce al porto di destinazione. Il compratore si assume tutti i rischi di smarrimento o danno della merce. Il venditore, tuttavia, acquista l'assicurazione del carico.






Condizioni per ogni modalità di trasporto
























EXW - EX WORKS ( … nome del luogo di consegna )












L'unica responsabilità del venditore è di rendere disponibili i beni nei suoi locali. Il compratore si assume tutti i costi ed i rischi di movimentazione dei beni dai locali del venditore a destinazione.




FCA - FREE CARRIER ( …nome del luogo di consegna )











Il venditore consegna i beni, sdoganati per l'esportazione, al vettore selezionato dal compratore. Il venditore carica i beni se il vettore li viene a prendere alle condizioni stabilite (dal venditore). Da questo punto, il compratore si assume tutti i costi e i rischi di movimentazione dei beni fino a destinazione.




CPT - CARRIAGE PAID TO ( …nome della destinazione )











Il venditore paga la movimentazione dei beni a destinazione. Da quando i beni vengono trasferiti al primo vettore, il compratore si assume tutti i rischi di smarrimento o danno della merce.




CIP - CARRIAGE AND INSURANCE PAID TO ( …nome della destinazione )











Il venditore paga la movimentazione dei beni a destinazione. Da quando i beni vengono trasferiti al primo vettore, il compratore si assume tutti i rischi di smarrimento o danno della merce. Il venditore, tuttavia, acquista l'assicurazione del carico.




DAT - DELIVERED AT TERMINAL ( …terminale del porto o altro luogo di destinazione )

Il venditore consegna i beni quando, una volta scaricati dal mezzo di trasporto precedente, sono messi a disposizione del compratore in un terminal nel porto o in un altro luogo di destinazione. con la parola "Terminal" si intende qualsiasi luogo, al coperto o meno, come una banchina, un magazzino, un'area di stoccaggio container o su una strada, una ferrovia o un terminal cargo aereo. Il venditore si assume tutti i rischi relativi al trasporto della merce e di scarico al terminal nel porto o in altro luogo di destinazione.




DAP - DELIVERED AT PLACE ( …nome della destinazione )

Il venditore consegna i beni quando sono messi a disposizione del compratore sui mezzi di trasporto che arrivano a destinazione pronti per lo scarico. 
Il venditore si assume tutti i rischi relativi al trasporto dei beni fino al luogo convenuto.




DDP - DELIVERED DUTY PAID ( …luogo convenuto )











Il venditore consegna i beni, sdoganati per l'importazione, a destinazione dal compratore. Il venditore si assume tutti i costi e i rischi di movimentazione dei beni a destinazione, inclusi i dazi doganali e le tasse.



fonte: Incoterms 2013 Camera di Commercio Internazionale (ICC)







Incoterms

Incoterms are a set of three letter standard trade terms most commonly used in international contracts for the sale of goods, first published in the 1936 by the international chamber of commerce (ICC).
















Incoterms inform the sales contract by defining the respective obligations, costs and risks involved in the delivery of goods from the seller to the buyer.


Incoterms are divided into two groups:


Maritime only terms

























FAS - FREE ALONGSIDE SHIP ( …named port of shipment )












The Seller delivers the goods to the origin port. From that point, the Buyer bears all costs and risks of loss or damage.










FOB - FREE ON BOARD ( …named port of shipment )











The Seller delivers the goods on board the ship and clears the goods for export. From that point, the Buyer bears all costs and risks of loss or damage




CFR - COST AND FREIGHT ( …named port of destination )




The Seller clears the goods for export and pays the costs of moving the goods to destination. The Buyer bears all risks of loss or damage.




CIF - COST INSURANCE AND FREIGHT ( …named port of destination )











The Seller clears the goods for export and pays the costs of moving the goods to the port of destination. The Buyer bears all risks of loss or damage. The Seller, however, purchases the cargo insurance.






Terms for any transport mode
























EXW - EX WORKS ( … named place of delivery )












The Seller's only responsibility is to make the goods available at the Seller's premises. The buyer bears full costs and risks of moving the goods from there to destination.




FCA - FREE CARRIER ( … named place of delivery )











The Seller delivers the goods, cleared for export, to the carrier selected by the Buyer. The Seller loads the goods if the carrier pickup is at the Seller's premises. From that point, the Buyer bears the costs and risks of moving the goods to destination.




CPT - CARRIAGE PAID TO ( …named place of destination )











The Seller pays for moving the goods to destination. From the time the goods are transferred to the first carrier, the Buyer bears all the risks of loss or damage.




CIP - CARRIAGE AND INSURANCE PAID TO ( …named place of destination )











The Seller pays for moving the goods to destination. From the time the goods are transferred to the first carrier, the Buyer bears the risks of loss or damage. The Seller, however, purchases the cargo insurance.




DAT - DELIVERED AT TERMINAL ( …named terminal at port or place of destination )

The Seller delivers when the goods, once unloaded from the arriving means of transport, are placed at the Buyer's disposal at a named terminal at the named port or place of destination. "Terminal" includes any place, whether covered or not, such as a quay, warehouse, container yard or road, rail or air cargo terminal. The Seller bears all risks involved in bringing the goods to and unloading them at the terminal at the named port or place of destination.




DAP - DELIVERED AT PLACE ( …named place of destination )

The Seller delivers when the goods are placed at the buyer's disposal on the arriving means of transport ready for unloading at the names place of destination.
The Seller bears all risks involved in bringing the goods to the named place.




DDP - DELIVERED DUTY PAID ( …named place )











The Seller delivers the goods, cleared for import, to the Buyer at destination. The Seller bears all costs and risks of moving the goods to destination, including the payment of Custom duties and taxes.



Source: Incoterms 2013 International Chamber of Commerce (ICC)

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