Apparati propulsivi delle navi da carico
Arriveremo a costruire macchine capaci di spingere grandi navi a velocità più forti che un' intera schiera di rematori e bisognose soltanto di un pilota che le diriga.
Roger Bacon
Roger Bacon
Filosofo, scienziato, teologo e alchimista inglese (1214-1294)
Le grandi navi da carico come portacontainer, crude oil carrier e bulk carrier sono imbarcazioni di notevoli dimensioni che compiono traversate oceaniche.
In navi di questo tipo i costi inerenti la propulsione possono superare l'ottanta per cento dei costi totali di gestione, viene quindi privilegiato il motore con il minor consumo specifico di combustibile: il diesel due tempi (Cs 0,167).
Le dimensioni ragguardevoli e le notevoli vibrazioni caratteristiche di questo apparato propulsivo non lo rendono idoneo all'impiego su navi destinate al trasporto passeggeri, il motore diesel due tempi trova quindi il suo impiego ottimale sulle navi da carico.
L'alto rendimento di questo apparato propulsivo (η 0,51) permette un considerevole risparmio alle società armatrici sui costi di esercizio delle navi; inoltre il ridotto numero di giri dell'albero meccanico, compreso tra 72 e 150 Rpm, consente di evitare l'installazione di un riduttore che diminuirebbe il rendimento della linea d'asse.
Combustibili impiegati
Le normative internazionali impongono l'impiego di oli combustibili a basso contenuto di zolfo durante la navigazione sotto costa, durante la navigazione in alto mare le navi possono utilizzare oli combustibili ad alto contenuto di zolfo.
La produzione di energia elettrica a bordo delle navi da carico
La maggior parte delle navi da carico richiede una elevata potenza elettrica installata: le petroliere durante lo scaricamento del greggio per l'alimentazione delle pompe, le portacontainer in navigazione per la refrigerazione dei container frigo.
In navigazione è diffuso l'impiego del generatore asse ma devono essere previsti anche grandi gruppi elettrogeni comandati da motori diesel quattro tempi durante le fasi di caricamento e scaricamento in porto.
Most cargo ships requires a high installed electrical power.
Cargo ship engines
We’ll get to build machines capable of pushing large ships at speeds stronger than a whole array of rowers and need only a driver to direct
Roger Bacon
Philosopher, scientist, theologian and alchemist English (1214-1294)
Cargo ships like container carrier, crude oil carrier and bulk carrier are great vessels designed for ocean voyages.
propulsion costs for these ships can reach the 80% of the total costs so it is preferred the motor with minimum consumption: Diesel two stroke (Cs 0,167).
The great dimensions and vibrations of this kind of motor doesn't make it suitable for passenger carrier so the two stroke diesel engine is optimal for cargo ships.
The high efficiency of this propulsion system (η 0,51) allows a considerable money saving of shipping companies.
The low number of revolutions of the drive shaft, between 72 and 150 rpm avoids the installation of a gearbox which would decrease the efficiency of the drive shaft.
Fuels
The two-stroke marine engines employs fuel oil because its greatly low price allows considerable money savings to shipping companies.
International regulations require the use of fuel oil with low sulfur content during navigation near the coast, during high seas navigation vessels can use fuel oil with high sulfur content.
Generator sets on board ships
Most cargo ships requires a high installed electrical power.
The oil tankers need electrical power during the unloading operations of crude oil to supply the pumps, the container carriers during navigation to chill the refrigerated containers.
In navigation is common to use a generator working together the main engine but must also be included generators driven by diesel four stroke during loading and unloading operations in port.
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