giovedì 12 giugno 2014


La bussola magnetica

L'antica bussola magnetica guidò per secoli  i naviganti delle civiltà marinare, al giorno d'oggi è stata sostituita dalla moderna girobussola ma rimane ancora un dispositivo obbligatorio su tutte le navi.

























La bussola magnetica è un dispositivo impiegato per l'identificazione del meridiano magnetico; si definisce meridiano magnetico il circolo massimo passante per i poli magnetici.


Le bussole magnetiche piú antiche erano bussole a secco quindi prive, all'interno del mortaio, di liquido  in grado di ammortizzare le vibrazioni dello scafo con conseguente maggiore difficoltà del timoniere nel mantenere l'angolo di prora. 
In condizioni di mare agitato, per limitare le oscillazioni della rosa, si installava una rosa piú pesante, la cosiddetta rosa da tempesta.


La tipologia di bussola piú diffusa è la cosiddetta "bussola a liquido".


I principali componenti di una bussola a liquido sono:

 - complesso rosa

- rosa dei venti: (r Fig.6) (in ottone, alluminio o plastica) con doppia numerazione per la lettura dell'angolo di prora e di rilevamento;

 - equipaggiamento magnetico: (a Fig.6) due o quattro aghi magnetici posizionati sulla faccia inferiore della rosa dei venti paralleli all'asse Nord-Sud e solidali alla rosa;

 - galleggiante: (g Fig.6) coppa emisferica cava solidale al complesso rosa con funzione di alleggerimento del complesso rosa, ospita sulla superficie interna il cappelletto (vedi elementi della sospensione). 

 - sospensione

- perno di sostegno: (p Fig.6) perno che si erge dal fondo del mortaio e termina con una punta in pietra dura su cui poggia il complesso rosa, chiamata punta di sospensione (o Fig.6);

cappelletto: cappuccio concavo in pietra dura incastonato nella parte superiore del galleggiante tramite il quale il complesso rosa poggia sulla punta di sospensione.

 - mortaio e linea di fede

- mortaio: (m Fig.6) contenitore cilindrico del complesso rosa costruito in materiale amagnetico;

- linea di fede: (l Fig.6) asticciola nera, all'interno del mortaio, posta nel piano longitudinale o in un piano parallelo che arriva ad una distanza di pochi millimetri dalla rosa graduata in corrispondenza della quale si legge l'angolo di prora;

- liquido: il liquido all'interno del mortaio viene impiegato per limitare le vibrazioni sul complesso rosa. Solitamente si utilizza una miscela di acqua distillata (57%) e alcool puro (43%), con l'impiego dell'alcool il punto di congelamento viene abbassato ed assume un valore di circa -30°C.


 - sospensione cardanica e chiesuola

sospensione cardanica: meccanismo che sostiene il mortaio con la funzione di smorzare le vibrazioni del propulsore e le oscillazioni di rollio e beccheggio sul complesso rosa;

chiesuola: colonna cilindrica in legno bullonata sul fasciame della plancia immediatamente davanti alla ruota del timone che sostiene il mortaio tramite la sospensione cardanica.



The magnetic compass

The ancient magnetic compass led for centuries the sailors, nowadays it is replaced by the modern gyrocompass but it still is an obligatory device on all ships. 
















The magnetic compass is a device used for the identification of the magnetic meridian the great circle passing through the magnetic poles.

The oldest magnetic compasses was dry compasses, devoid of liquid in the mortar therefore the wheelman had some difficulties to maintain the route. In rough seas the compass rose were replaced with an heavier rose, called storm rose in order to limit the oscillation of the compass.

The most widespread  kind of compass is the liquid compass,
the main parts of a liquid compass are:

-Rose

Wind Rose: (r Fig.6) (made with brass, aluminum, plastic) with double notation for the heading angles and for the Bearings;

Magnetic Equipment: (a Fig.6) two or four magnetic needles located at the bottom of the wind rose and along the north-south axis;

Buoyant: (g Fig.6) hemispherical quatty cup that lighten the wind rose.

- Suspension

Pivot: (p Fig.6) pin that rises from the bottom of the mortar, it ends with a semiprecious stone tip (o Fig.6) that holds the wind rose;

Jewel: concave cap made in semiprecious stone situated on the top of the float by which the wind rose rests on the pivot.

- Compass Bowl and Lubber Line

Compass Bowl: (m Fig.6) Cylindrical container of the rose made of non-magnetic material;

Lubber Line: (l Fig.6) Black dipstick, situated in the compass bowl, on the longitudinal plan.
It arrives at a distances of a few millimeters from the wind rose, in correspondence one can read the heading angle;

Liquid: The liquid in the mortar is used to limit the vibrations on the rose. Usually it is a mixture of distilled water (57%) and pure alcohol (43%), using alcohol the freezing point is lowered to about -30°C.

- Gimbal Suspension and Binnacle

Gimbal suspension: mechanism that supports the mortar in order to damp the vibrations of the engine and the fluctuations of pitch and roll on the rose;

Binnacle: cylindrical column of wood bolted on the plating of the bridge in front of the steering wheel which supports the mortar through the gimbal.

Nessun commento:

Posta un commento